Come scegliere le corde

Con una ampissima gamma di possibilità, scegliere la corda giusta può essere davvero un'impresa impossibile. Abbiamo quindi creato una guida per imparare le differenze tra le varie tipologie di corde, i calibri e le tensioni.

Immagina di poter personalizzare la tua prossima auto scegliendo il motore. Probabilmente non sceglieresti un motore vecchio per la tua macchina dei sogni. Vorresti fare delle ricerche per capire quale motore fa al caso tuo. Non necessariamente è il motore più economico. Quindi non spenderesti centinaia di euro sulla tua prossima racchetta per poi incordarla con una corda vecchia, giusto? Molte persone lo fanno.

Le corde sono essenziali per capire come gioca e performa una racchetta. La corda di una racchetta è l'unica parte che tocca la pallina. Tuttavia, conoscere le corde e scegliere la giusta corda per la tua racchetta può essere difficile, data l'ampia gamma di possibilità sul mercato. In questo articolo speriamo di fornirti un quadro generale più chiaro sulle corde da tennis, il "motore" della tua racchetta.

Il calibro della corda

Il calibro di una corda è essenzialmente lo spessore di una corda. Più alto è il calibro, più fine è la corda.

Il problema con i calibri è, tuttavia, che non c'è un modello standardizzato e universale. Un calibro 16 per un'azienda può essere un 16L (in cui L sta per 'Light' - Leggero - che significa che è a metà tra due calibri. Pensate al 16L come un 16.5) per un'altra.

Questo è il motivo per cui vi raccomandiamo di considerare sempre e solo la misura in millimetri. In generale, una corda più fine offre maggiore potenza e spin mentre le corde più spesse offrono maggiore controllo e resistenza.

Il calibro delle corde

Struttura delle corde

Di che cosa sono fatte le corde da tennis?

Le corde da tennis posso essere divise in 5 categorie: budello sintetico, multi-filamento, budello naturale, poliestere e ibrido.

  • Budello sintetico: questo è il tipo più economico di corda. E' generalmente fatto di nylon e offre una buona giocabilità per il prezzo.
  • Multi-filamento: Offre una giocabilità molto simile al budello naturale. E' composta da centinaia di piccole fibre unite insieme. Il prezzo va dai €7 ai €25.
  • Budello Naturale: fatto con gli intestini di mucca, questa corda è difficile da imitare. Le corde in budello naturale mantengono meglio la tensione, sono le più confortevoli sul braccio (perfette per chi ha problemi al braccio) e anche le più costose.
  • Poliestere: negli ultimi 10 anni, questo materiale ha preso il sopravvento sul mercato e sui tour dei professionisti. E' una corda più rigida che offre, ai giocatori intermedi e avanzati con swing veloci, controllo e spin. Generalmente non sono raccomandate per i principianti.
  • Incordatura ibrida: uno schema corde ibrido significa che sono utilizzate due corde di materiali diversi nelle verticali e orizzontali. L'ibrido più utilizzato è un mix di budello naturale e poliestere.

Pro e contro dei diversi tipi di corde

  • Poliestere
    Pro: Resistente. Molto controllo. Molto spin.
    Contro: Bassa potenza. Più dura sul braccio. Perde più facilmente la tensione.
  • Multi-filamento
    Pro: Ottima giocabilità. Ampia varietà di prezzo. Più morbida sul braccio. Facile manutensione della tensione. La più simile al budello sintetico.
    Contro: Meno orientata al controllo. Alcuni multi-filamenti possono essere troppo morbidi. Resistenza non eccellente per chi colpisce forte.
  • Budello Sintetico
    Pro: Prezzo economico.
    Contro: Performance e giocabilità nella media. Non straordinaria in nessuna categoria.
  • Budello Naturale
    Pro: Ottima giocabilità. Tiene la tensione perfettamente. Comoda sul braccio. Giocabilità anche a tensioni molto alte.
    Contro: Prezzo molto alto.
  • Incordatura ibrida
    Pro: Un'incordatura ibrida può aumentare la durata delle corde e migliorare la giocabilità della racchetta. In base al tipo di ibrido, i vantaggi possono cambiare.
    Contro: Utilizzare un'incordatura ibrida può essere costoso.
Struttura delle corde

Tensione delle corde

La tensione si riferisce a quanto sono strette le corde attorno al telaio della racchetta. Ogni racchetta ha un range di tensione specifico raccomandato dal costruttore, generalmente tra i 22.5 e i 27 kg. Tuttavia, si può richiedere che la racchetta sia incordata a una tensione superiore, sebbene possa invalidare la garanzia.

In generale, più alta è la tensione, maggiore è il controllo e più bassa è la tensione, maggiore è la potenza. Un giocatore potente incorderà a una tensione maggiore e un principiante il contrario. Se non sai a quale tensione incordare, raccomandiamo di scegliere la tensione di mezzo e poi regolarla. Hai bisogno di più potenza? Diminuisci la tensione di 1-1.4 kg.

La tensione delle corde

Quando re-incordare la racchetta

Contrariamente a quanto si pensa, non bisogna re-incordare la racchetta solo quando si rompono le corde. Per il giocatore ricreativo, la regola è di incordare una racchetta in un anno in base alle volte che giochi durante una settimana. Per esempio, se giochi 5 volte alla settimana, dovresti cambiare le corde almeno 5 volte in un anno. Tuttavia, se utilizzi una corda in poliestere, ti raccomandiamo di incordare la tua racchetta più spesso. Quando una corda perde la tensione, perde anche la maggior parte della sua giocabilità e quindi potenza, controllo e sensazioni.

Quando incordare una racchetta